1/18
base nautica PORTO MAURIZIO Imperia

Arroccato sul promontorio del Parasio, il borgo antico di Porto Maurizio è un groviglio di strade e stradine tortuose, tutte in salita. Il nucleo medievale del borgo offre vista incomparabile sul golfo e suggestivi scorci dalle logge di Santa Chiara, poste a dirupo sul mare, al limite dell’antica cinta muraria. Accanto, l’oratorio e la casa natale di San Leonardo (ardente predicatore francescano, oggi patrono della città di Imperia) e l’oratorio di San Pietro, a facciata barocca.

In stile neoclassico, invece, il duomo, dedicato a San Maurizio, maestosa costruzione, eretta tra il 1781 e il 1838, all’esterno del centro storico. Ai piedi del Parasio, gli antichi borghi della Marina e della Foce, parchi, ville e attrezzati stabilimenti balneari. Qui la macchia mediterranea trova il suo miglior "habitat" sposandosi con le richieste e le esigenze del turismo moderno e del vivere la vacanza all’aria aperta: campeggi, villaggi turistici, campi da tennis, da calcetto, bocciodromi e piscine. Il secolare sposalizio di Porto Maurizio con il mare si rinnova, ogni due anni, nel suo porto turistico con l’affermata ed attesa manifestazione internazionale delle Vele d’Epoca e trova conferma nel significativo Museo Navale del Ponente ligure, di piazza del Duomo. A Borgo Marina, il porticciolo turistico accanto ad una delle più belle e famose spiagge della Riviera, la Spiaggia d’Oro. Poco distante, all’estremità di levante di Porto Maurizio, Borgo Prino, con i suoi ristoranti tipici per gustare i sapori della cucina locale.

come si raggiunge

Con l’Autostrada dei fiori A10 Genova Ventimiglia, uscendo o al casello di Imperia Est (per chi proviene da Genova) o a quello di Imperia Ovest (per chi arriva dalla Francia). Usciti dal casello si trova la segnaletica per il Porto turistico - Borgo Marina - Via Scarincio 54.

Con la ferrovia, sulla linea Genova-Ventimiglia: scendendo alla stazione di "Imperia Porto Maurizio".

Per via aerea: utilizzando gli scali di Genova (aereoporto Cristoforo Colombo), d’Albenga (Aereoporto Villanova d’Albenga) o di Nizza (Aereoporto Nice Cote d’Azur).

la posizione geografica

Il porto di Porto Maurizio è protetto da un lungo molo con direzione NW-SE e dal molo di levante con direzione N-S.
Orario di accesso: continuo, nessuna difficoltà di accesso.
Velocità massima: 3 nodi.
Punti cospicui: sulle alture della città è ben visibile la Basilica di San Maurizio, edificio poligonale con cupola e due campanili laterali.
Fari e fanali: faro isofase a luce bianca periodo 4 sec. portata 16 mg a circa 150 mt dalla testata molo sud, (torre bianca); fanale a lampi rossi periodo 3 sec. portata 8 mg testata molo sud, (colonna rossa); fanale a lampi verdi periodo 3 sec. portata 8 mg testata molo nord, (torre verde).
Servizi ed attrezzature: distributore di benzina e gasolio in banchina, prese acqua dolce ed energia elettrica, scali alaggio fino a 50 T, rimessaggio all’apeto, riparazione motori, sommozzatore, servizio meteo, servizi igienici, parcheggio auto.

Logo%20Vele%20d'epoca_edited.png
unnamed_edited.png